Perchè smettere di fumare?
Quali sono i benefici immediati e a lungo termine?
La stessa OMS - Organizzazione mondiale della Sanità ha evidenziato che, quando si smette di fumare i benefici per la salute sono certi, nell’immediato e nel lungo periodo.
Quali sono i vantaggi smettendo di fumare?
I vantaggi di questa scelta quindi saranno molteplici sia per la tua salute che per la tua qualità di vita. Smettendo di fumare potrai:
1) Ridurre moltissimo il rischio di malattie gravi
Esiste una stretta relazione fra fumo ed almeno 17 tipi di tumore: ai polmoni, alla vescica, alla mammella, al pancreas, al cavo orale, alla laringe, alla faringe, all’esofago, allo stomaco, alle ossa, alla cute del volto…
Inoltre è ampiamente documentata la responsabilità del fumo in molte problematiche cardiovascolari quali infarto e ictus, nonchè a denti, gengive, mucose orali e delle vie respiratorie…
La nicotina, infine, ha un effetto ipertensivo e generalmente porta ad un aumento del battito cardiaco, una riduzione del desiderio sessuale, oltre ad impedire un corretto assorbimento di diversi nutrienti.
2) Evitare sostanze tossiche e dannose per la salute tua e di chi ti sta vicino
La combustione di ogni sigaretta produce circa 250 sostanze tossiche
Le più note sono la stessa nicotina, il monossido di carbonio, l'acido cianidrico, il toluene, l'acetone, il catrame, l'ammoniaca, l'acroleina, l'acrilonitrile, il cianuro di idrogeno e la metilammina.
Ma l’attenzione maggiore va riservata alle circa 70 sostanze cancerogene prodotte dalla sigaretta che brucia: le ammine aromatiche, le nitrosammine, la formaldeide, gli idrocarburi aromatici policiclici del catrame, l'1-3 butadiene, il benzene, il cumene, il cadmio, l'acetaldeide, l'arsenico, il cromo, il berillio, l'ossido di etilene, il nichel, il polonio-210 e il cloruro di vinile.
3) Eliminare la puzza di fumo dai tuoi abiti, dalla la tua pelle, dal tuo alito
Considera che normalmente un fumatore continua ad esalare nell’ambiente per ore monossido di carbonio dopo aver fumato. Smettere di fumare significa divenire più gradevole per chiunque ti stia vicino, di giorno e di notte.
4) Evitare di mandare "in fumo" i tuoi soldi
Gli studi condotti a livello nazionale, ci indicano che il consumo medio giornaliero per ogni fumatore è di 12 sigarette. Un rapido calcolo, ci evidenzia un costo mensile di 90 Euro ed un costo annuale di 1.080 Euro. Importo che chiaramente aumenta all'aumentare delle sigarette consumate giornalmente.
Come potresti impiegare meglio questo importo? Potresti concederti delle belle soffisfazioni, progettare una vacanza extra o qualche fine settimana di svago o attività legate alle tue passioni...
5) Ricominciare una nuova vita, con maggiore energia
Smettendo di fumare sentirai progressivamente il piacere di respirare liberamente, di muoverti meglio, di tornare a cogliere pienamente gli odori, i sapori, gli aromi , il piacere di vivere liberi…
Non solo, grazie ad un migliore afflusso di sangue ed energia al tuo corpo, ritroverai un rinnovato appagamento nelle relazioni di coppia…